Home Servizi Link Utili Contatti

 Manutenzione Caldaie

 

Idraulica
Riscaldamento
Condizionamento
Manutenzione Caldaie
Risparmio Energetico

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

L'inverno è ormai arrivato e purtroppo la bella stagione pare averci lasciato presto in questi giorni di pioggia. Ecco quindi il momento giusto (se già non lo si è fatto) per prepararsi alla nuova stagione invernale con una caldaia verificata ed efficiente, che non ci "lascia a piedi" nel momento meno opportuno. La nostra azienda è Servizio di Assistenza Tecnica Junkers Bosch e per riconoscersi basta ricordarsi il marchi giusto "MY SERVICE"

Come ben saprete è fondamentale (sia ai fini di sicurezza che del risparmio energetico) far eseguire i controlli e la pulizia della propria caldaia almeno una volta l'anno, mentre la verifica dei fumi è attualmente ancora obbligatoria ogni due anni. Perché fare la manutenzione alla caldaia? Beh, come accennato qui sopra per esser sicuri che tutto vada bene e che non consumi più di quanto deve.

Molte persone, infatti, sottovalutano l'importanza di un controllo ed una pulizia approfonditi che non costituiscono solamente l'assolvimento di un obbligo legislativo ma anche il conseguimento di un livello di sicurezza maggiore e un risparmio sulle ormai salatissime bollette del gas!!!!!!

Oltre a ciò bisogna tener conto delle sanzioni a cui si va incontro: si parte da multe di € 252,00 fino ad un massimo di € 2.582,00 (per gravi inadempienze relative alla sicurezza)! Ovviamente gli attuali controlli tendono a dare il dovuto avvertimento prima dell'applicazione della sanzione, dando anche il tempo necessario all'adeguamento in termini di sicurezza e di norma di legge.

Cosa fa un manutentore quando lo chiamiamo per la manutenzione?

Beh, possiamo riassumere generalmente queste operazioni (per una caldaia al di sotto dei 35 kW):

  1. Smontaggio mantellatura;
  2. Smontaggio, pulitura, rimontaggio del bruciatore (e del ventilatore fumi per caldaia tipo C);
  3. Pulizia dello scambiatore principale (lato fumi);
  4. Scarico acqua della caldaia (o impianto);
  5. Verifica di tenuta del vaso di espansione;
  6. Pulizia delle varie parti con agente sgrassante;
  7. Aspirazione dei residui di combustione dalla camera di combustione;
  8. Ricarica acqua caldaia e controllo eventuali perdite;
  9. Verifica generale di funzionamento della caldaia in sanitario e in riscaldamento;
  10. [Biennale] Analisi di combustione elettronica con taratura eventuale della caldaia per l'ottenimento dei migliori parametri di combustione (massimizzazione del rendimento e contenimento delle emissioni inquinanti);
  11. Eventuale verifica di tenuta impianto gas (se disponibile accesso ai contatori, in caso di impianto datato o segnalazione del cliente);
  12. Controllo del tiraggio della canna fumaria per caldaie di tipo B;
  13. Controllo delle giunzioni del condotto evacuazione fumi per caldaie di tipo C;
  14. Compilazione del libretto d'impianto con verifica delle documentazioni obbligatorie a corredo;
  15. Compilazione ed emissione del Rapporto di manutenzione e Controllo (All.to G);
  16. Applicazione dell'eventuale bollino per certificazione;

Più o meno queste operazioni richiedono (a seconda del grado di pulizia della caldaia) circa 1 ora. Diffidate quindi da chi fa tutto in "20 minuti" e chiede una manciata di euro; spesso, infatti, capita di trovare libretti mal compilati o con Analisi Fumi anche inventate (è estremamente difficile che 3 analisi fatte a distanza di 2 anni l'una dall'altra siano perfettamente identiche sotto ogni parametro) o peggio, caldaie in condizioni pietose con tubi arrugginiti e parametri totalmente fuori norma.

Quindi non vi resta che chiamate la nostra azienda se volete passare un altro inverno nel calore sicuro della vostra casa...!!!!!!

SCARICA IL FAC-SIMILE DEL CONTRATTO DI MANUTENZIONE PROGRAMMATA

SCARICA L'OPUSCOLO INFORMATIVO DELLA PROVINCIA DI VITERBO

SCARICA L'ELENCO DEI TECNICI ABILITATI DELLA PROVINCIA DI VITERBO

Home ] Servizi ] Link Utili ] Contatti ]

Via Mons. G. Gori, 3  -  01036  -  NEPI  -  VT -  Tel./Fax: +39.0761.556086  -  Cell.: +39.339.3928339  -  Mail: info@angelinigiovanni.it

Aggiornato  ott-07                                                                                   Contatore visite                                                                Copyright © 2007 - Wiliam Angelini Architect